scelte

Che caldo in questi giorni, non riesco più a sopportarlo, troppa umidità. Da quando sono tornata dalla Polonia ho sempre la testa pesante.
Questa  è stata una settimana densa di impegni e poi questo caldo… Mi hanno anche prelevato sangue da riempirne 16 provette! però sono ancora in ferie e già solo il fatto di poter disporre del mio tempo è una gran cosa. Da lunedì finisce tutto, mi chiudo nel bunker e addio libertà.
Ieri è stata una giornata particolarmente calda e intensa. siamo andati a Cerignola. Finalmente abbiamo riabbracciato Julie. Ma abbiamo anche parlato con l’assistente sociale, con la pinguina superiora e siamo andati perfino a Foggia per parlare con la dirigente dell’ass
essorato. A Foggia faceva un caldo pazzesco e non pensavo di farcela.
Comunque tutto questo si conclude con un fatto: lunedì prossimo, il 31 agosto,  Julie viene a stare con noi. In maniera stabile intendo. Ancora qualche formalità burocratica, e ancora non si è chiarito il problema della scuola, ma la decisione è presa, è ufficializzata. E per noi comincia l’avventura.
Lv oggi mi ha scritto che fin dalla prima volta che gliene ho parlato si capiva che era un incontro speciale.
Flora mi ha scritto che tutta questa vicenda assomiglia ha una gravidanza: una attesa, una accoglienza, un allargamento della famiglia.
Giuseppe fin dall’inizio ha seguito la vicenda con partecipazione e senza troppe parole si è dato da fare per la scuola.
Grazie amici che sapete capire e condividere questa scelta. E’ importante per noi. Non tutti hanno reagito così e non tutti reagiranno così.
Si tratta essenzialmente di una scelta di accoglienza. La scelta di provare a mettere in pratica i valori che io e l’husband abbiamo sempre condiviso. Penso alla Convivialità delle differenze e a don Tonino al cui funerale ci siamo incontrati la prima volta. Io e l’husband dico. Penso a quell’idea di maternità/paternità condivisa che prescinde da quella biologia che in questi anni ci siamo raccontati (ma che difficilmente abbiamo potuto sperimentare perché molti genitori non permettono di approrcciarsi realmente ai loro cuccioli).
E’ importante per noi che coloro che condividono questi valori condividano
con noi anche questa scelta. Altrimenti sarebbe tutto più difficile.
Io come mi sto preparando? in realtà mi sembra una cosa così, direi, naturale, che non mi sto preparando affatto. So che da settembre cambieranno molte cose. Cambierà il nostro modo di pensarci, di essere coppia. Cambieranno i nostri spazi, fisici e mentali. Cambieranno le nostre priorità.
Però tutto questo non mi sconvolge. Direi che mi incuriosisce. Voglio sperimentarmi.
So che quel qualosa di noi come coppia che perderemo sarà compensata da quel che acquisteremo.

Per il momento è tutto su questa faccenda.

 

 

5 responses to this post.

  1. Posted by Patricia on 24 agosto 2009 at 08:28

    Sono davvero felice per voi ma sopratutto per Julie 🙂 credo che l\’avventura dai contorni burrascosi che aveva intrapeso con questo viaggio in Italia ha dato dei frutti molto singolari e particolarmente piacevoli!!! E\’ stata davvero fortunata ad incontrare te su quel treno… un abbraccio e tanti, moltissimi… assai AUGURONI :-))))))

    Rispondi

  2. Posted by cinzia on 24 agosto 2009 at 09:41

    Sarà bello. Bello e importante. Bello e speciale.Julie impazzirà con voi due… ma questo è un altro discorso :)Ciao sore

    Rispondi

  3. Posted by Unknown on 24 agosto 2009 at 11:44

    Grazie a tuttedue. sperando di poterne parlare presto di persona…

    Rispondi

  4. Posted by Antonio on 28 agosto 2009 at 02:39

    sono convinto che sarà una esperienza piena e che la viverete con forza e gioia.conoscendovi

    Rispondi

  5. Posted by Unknown on 30 agosto 2009 at 01:05

    grazie anto! però volevo tanto vederti e raccontarti e farti conoscere julie

    Rispondi

Rispondi

