religioni

"La vecchia mentalità si è formata in una grande superficie che si chiamava cattedrale; adesso si forma in un’altra grande superficie che si chiama centro commerciale. Il centro commerciale non è soltanto la nuova chiesa, la nuova cattedrale, è anche la nuova università. Il centro commerciale occupa uno spazio importante nella formazione della mentalità umana. La piazza, il giardino o la strada come spazio pubblico e di interscambio sono finiti. Il centro commerciale è l’unico spazio sicuro e quello che crea la nuova mentalità. Una nuova mentalità che teme di essere esclusa, che teme di essere espulsa dal paradiso del consumo e, per estensione, dalla cattedrale degli acquisti.
E adesso cosa abbiamo? La crisi.
Sarà che si torni in piazza o all’univeristà? Alla filosofia?"

dal blog di Saramago, magistralmente tradotto, ogni giorno, con passione e fatica, dal mio amico Massimo Lafronza.

Annunci

2 responses to this post.

  1. Posted by Maria Pia on 9 aprile 2009 at 14:20

    Non conosco Saramago.Tuttavia la sua mi pare piu ironica nostalgia,che non vera speranza (della piazza).Curiosamente stamattina, in un programma di raitre sul bullismo,c\’era uno psicologo che attribuiva il disagio emotivo di molti adolescenti proprio al consumismo, che impronterebbe tutta la loro educazione sentimentale. Più o meno…

    Rispondi

  2. Posted by Unknown on 13 aprile 2009 at 05:14

    se agli adolescenti fanno arrivare solo e soltanto il messaggio che vali solo se hai, che sei qualcuno solo se hai l\’ultimo modello di scarpe, telefonino, occhiali da sole ecc. il risultato è questo disagio emotivo che spesso sfocia nel patologico. Aggiungi la crisi, come dice Saramago e il risulato è una perdita di identità. ma la crisi potrebbe esere un\’occasione di ripensamento. potrebbe… Cmq di Saramago dovresti leggere Cecità…

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: