RAVIOLI IN SALSA DI RADICCHIO E NOCI

Da quando non mangiamo carne ho scoperto nuove ricette e nuovi abbinamenti, insomma mi ingegno di più.
Ieri ho comprato dei ravioli (pasta fresca) ripieni di zucca e ricotta e ho pensato di condirli con un sughetto a base di radicchio che mi ricordavo di aver provato. Cercando in rete ho trovato forma per quel che avevo in mente… l’ho personalizzato e oggi ho cucinato questo:

RAVIOLI IN SALSA DI RADICCHIO E NOCI

·         1 cespo di radicchio

·         noci tritate

·         1 conf di panna (di soia)

·         1/2cipolla

·         1 spicchio di aglio

·         olio

·         sale/pepe

·         parmigiano

·   noce moscata

 

Lavare il radicchio, asciugarlo e tagliarlo  a listelle. Far soffriggere con un po’ di olio aglio e cipolla, aggiungere il radicchio e far cuocere alcuni minuti finché non è tutto rosolato e appassito.
Aggiungere un po’ di acqua della pasta e, a fuoco vivace e far asciugare un po’, aggiungere le noci e far cuocere un altro minuto, infine aggiungere la panna e portare a ebollizione. Aggiustare di sale, una spruzzatina di pepe e agggiugere i ravioli al dente.
Far cuocere ancora un minuto. Alla fine una manciata di parmigiano, un po’ di noce moscata et voilà.

 

Lascia un commento

