luglio

Luglio è un mese forte per me. Scandito da date importanti.
Si comincia con il 7 luglio. Una data indimenticabile. Il mio primo impatto con la violenza, con l’assurdità, con la politica. 7 luglio 1992 omicidio di Gianni Carnicella, sindaco di Molfetta. Per me uno zio acquisito, uno di famiglia, una persona che ammiravo da bambina. Sembra strano ma ricordo ogni istante di quel giorno, di quelle ore.
Non ne parlo mai. Anche perché è difficile far capire quello che ho provato, quello che ha significato. Una sorta di pudore.
Fino ad allora la politica per me non esisteva. E anche se le mie idee politiche hanno preso una piega diversa dalla sua è da lì dall’omicidio di Gianni che nasce tutto. Tangentopoli nasce a Molfetta 2 anni prima.
Il 19 luglio  di quello stesso anno viene ucciso Paolo Borsellino. Un giudice, un uomo che per me è un esempio di vita e di dignità. Quel luglio 1992 fu davvero devatsante per me. Anche quella morte è stata importante per capire tante cose. O meglio pensavo di aver capito delle cose che poi si sono rivelate diverse da quel che pensavo. Più tremende, più schifose.
Il 20 luglio 2001 viene ucciso Carlo Giuliani. E lì è caduto l’ultimo velo. L’ultima illusione che ci fosse, da qualche parte, un bene. Ogni anno il 20 luglio il mio pensiero va a Carlo e alla giovinezza perduta. La sua e la mia.
 
 
 
Annunci

2 responses to this post.

  1. Posted by Antonio on 24 luglio 2008 at 01:14

    sai sono passato come ogni anno dalle scale di San Bernardino verso le 14,15 e non c\’era nessuno.non so se l\’hanno fatta prima ma non c\’era NESSUNO
     
    un Saluto
    Antonio

    Rispondi

  2. Posted by Unknown on 24 luglio 2008 at 05:40

    strano però. l\’anno scorso si è fatto. c\’ero.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: