ESPRESSINO FREDDO per i primi caldi

Oggi è il primo giorno d’estate e anche il primo giorno di caldo. Oggi scade la D e se non ci hanno comunicato niente vuol dire che i lavori possono partire. In teoria domani dovrebbe essere l’ultimo giorno a casa. Ma non cominceranno certo lunedì, spero almeno in settimana perché qui abbiamo imballato tutto e non è bello vivere nella plastica. E poi voglio finalmente riposarmi. Finché sto qui ci sono sempre tantissime cose da fare. E già con i problemi che si stanno ripresentando alla gamba non è che possa fare troppe cose. Vediamo che dice il reumatologo. Dopo – considerato che a Lourdes ci sono stata mi pare 9 volte – non resta che rivolgermi al Mago Otelma.
Ma torniamo a noi. Voglio lasciare ai posteri la ricetta dell’espressino freddo. Oggi l’ho sperimentata con l’husband ed è rimasto entusiasta. Provare per credere!
INGREDIENTI pricipali: granita di caffè e gelato fiordilatte (possibilmente artigianale).
QUANTITà variabile.
La granita di caffè sapete come si fa? si fa sciogliere in un dito d’acqua circa 50 gr di zucchero (cuocere lentamente), si toglie dal fuoco e si aggiunge il caffè (regolatevi con una tazzina a persona). Si fa raffreddare e si mette in una ciotola bassa e in freezer per circa 2 ore. IMPORTANTE: almeno ogni mezzora girare il composto se no diventa tutto un pezzo di ghiaccio.
Una volta pronta la granita, che deve essere bella granulosa, si mette nel frullatore insieme con il gelato fiordilatte (da tirare fuori un po’ prima dal freezer così è morbido) e si frulla fino a ottenre una crema, leggermente granulosa. Ecco qua il famoso espressino freddo.
MESSAGGIO VALIDO SOLO PER GIUSEPPE: Se lo vuoi assaaggiare finché siamo qui, avvisami che la granita devo farla prima. Tu devi portare solo il gelato.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: