SPAGHETTI AL VINO ROSSO

Questa ricetta l’ho "rubata" alla trattoria BABAJAGA di Castagneto Carducci (LI) che è cliente dell’azienda per cui lavoro.
Prendete una pentola e riempitela per un po’ meno di metà con vino rosso (io ho usato un buon primitivo da 13,5 gradi), il resto con acqua.
Quindi procedete nella cottura come per un normale piatto di spaghetti: portare a ebolizzione il vino con l’acqua, salare e aggiungere gli spaghetti.
A cottura ultimata scolare gli spaghetti, che hanno assunto un colore amaranto versarli in padella dove nel frattempo avete fatto soffriggere un porro e aggiungere il parmigiano a scaglie. Mescolare. Servire caldo.
Si possono anche servire solo con un filo di olio extravergine d’oliva, o con una cremina di cipolle.
Ah… non temete (o non sperate)… il vino nella cottura perde tutto l’alcool. Rimane solo il colore e il sapore.

8 responses to this post.

  1. Posted by tiziana on 11 maggio 2008 at 07:46

    si sa che la passione per la cucina non è tra le cose che ci accomunano… ma questa la voglio provare, magari QUANDO (faccio finta di crederci, vedi che brava?) venite a trovarmi!
    :-))

    Rispondi

  2. Posted by Unknown on 11 maggio 2008 at 10:57

    a luglio, per il mio compleanno. che dici? ho chiesto questo regalo a osv. se ci siete… Ho trovato dei prezzi buoni e in quel periodo saremo senza casa perciò un viaggetto ci sta proprio.

    Rispondi

  3. Posted by tiziana on 11 maggio 2008 at 13:07

    perfetto!! benvenga lo sfratto!

    Rispondi

  4. Posted by Unknown on 11 maggio 2008 at 13:21

    allora dico a osv di prenotare entro domani. dal 18 al 21 luglio… E cucino io! in cambio una sera ordiniamo cinese e una giapponese…

    Rispondi

  5. Posted by tiziana on 11 maggio 2008 at 13:33

    insomma stai pianificando per non farmi cucinare, ho capito… preparerò gli spuntini zona.

    Rispondi

  6. Posted by Unknown on 11 maggio 2008 at 14:18

    ma sicuro che non andate da nessuna parte in quei giorni? in america, tailandia, giappone…?

    Rispondi

  7. Posted by tiziana on 12 maggio 2008 at 01:01

    in quei giorni starà uscendo la collezione (fine maggio la pre, fine luglio la coll) e sarò incasinata persa!! quindi sarò tutta vostra (e dell\’Uomo che mi schiavizza, come sempre). anzi, ti dirò che , compatibilmente con la disponibilità dei voli vorremmo (non ho ancora avvisato j…) prenotare per non si sa dove dopo la prima settimana di agosto, in modo da venire giù i primi di agosto … però è tutto da vedere… voi cominciate a venire, poi si vedrà.

    Rispondi

  8. Posted by Unknown on 12 maggio 2008 at 12:38

    giuro che osv domani si rifà la CI e prenotiamo.

    Rispondi

Lascia un commento

