Il cinema italiano

sta crescendo.
Nelle ultime settimane ho visto due film su due fatti bene. Non parliamo certo di capolavori ma secondo me questa è la strada giusta. Film piacevoli che raccontano storie e ti lasciano qualcosa.
La settimana scorsa ho visto LA RAGAZZA DEL LAGO e mi è piaciuto molto il ritmo. Poi gli attori molto bravi, in primis Toni Servillo che è straordinario. E poi Marco Balliani, Valeria Golino, Fabrizio Giffuni…
Ieri ho visto PIANO, SOLO. Film un po’ triste ma bello. Con il merito di far conoscere lo straordinario talento musicale di Luca Flores, pianista jazz toscano, morto suicida nel 1995. Il film è anche un bello spot della regione Toscana, per la verità. (Ah, tiz, sai che è morto a Montevarchi?)
Anche qui molto bravi gli attori, da Kim Rossi Stuart a Michele Placido a Jasmine Trinca. (ah dimenticavo Paola Cortellesi!)
Ripeto non parliamo di capolavori assoluti ma di film dignitosi. Qui viene criticato, ma sinceramente non condivido molto. Certo, il film è tratto da un libro di Veltroni (che a me sta cordialmente antipatico col suo buonismo, però meglio del Valium è…) e mi viene il sospetto che le critiche abbiano a che fare più con questo. Come sempre in Italia. Mai che si posa sapere come stanno le cose  in qusto cazzo di Paese. E a tal proposito  consiglio una lettura edificante: Nelle mani giuste di Giancarlo de Cataldo. Lo sto leggendo in questi giorni.
P.S. che ne pensate della nuova impostazione del mio space? si accettano suggerimenti.

2 responses to this post.

  1. Posted by tiziana on 23 settembre 2007 at 05:25

    no, non lo sapevo…
    nel tuo lettore di musica ci sono solo tre musiche per ora…
    io sto per andare in backstage fino a data da destinarsi…
    ci risentiamo intorno a mercoledì…
    bacino 

    Rispondi

  2. Posted by SyLv on 26 settembre 2007 at 07:55

    infatti li volevo vedere sti film.
    Eppoi c\’ha raggione prodi a dire che lui non è un valium… almeno quello rilassa!

    Rispondi

Lascia un commento

