educazione civica

Ieri nel gran caos positivo della ghironda che trasforma Monopoli in una città quasi bella da vivere (ma dopo tre giorni l’incantesimo svanisce) ho sentito dietro di me una mamma che spiegava al bambino: "Devi chiedere Mi fa passare per favore e se non si spostano gli pesti forte il piedi così ti fanno passare". Mi sono girata con la faccia mezza allibita e ho guardato questa mamma così ben informata su come si va avanti nella vita. Era seria, non scherzava. Così è se vi pare.
A proposito di ghironda… la sangria preparata per l’occasione era buonissima (e ci credo, sono quattro giorni che sta a macerarsi ben bene) e a berla eravamo un bel gruppetto multiculturale e multirazziale. A parte me e osv che si sa siamo già multienici di nostro c’erano una coppia di amici lui brindisino lei salernitana, una uruguaiana (si sa chi è), un francese che ha vissuto anche a londra e una tedesca che ha vissuto anche ad amsterdam (entrambi, non si spiega perché, si sono trasferiti qui). Insomma la ghironda eravamo noi…
5 responses to this post.

  1. Posted by luigi vittorio on 29 luglio 2007 at 16:19

    e tu pesatando fortissimo i piedi alla mamma e alla bimba dovevi risponderle "vede, cara signora, cosa si rischia? io oggi ho i tacchi a spillo, lei le infradito. così è la vita"
    "E tu bambina, se invece provi con un sorriso a chiedere se ti fanno passare che sei piccolina e non vedi, magari trovi pure mio marito che li avanti ti prende in braccio."
    per la sangria mi prenoto come multirazziale per la prossima ghironda!
     

    Rispondi

  2. Posted by Unknown on 30 luglio 2007 at 04:59

    sì però intanto le infradito le avevo io. Quando vuoi lv, noi siamo qui. Ed è sempre valido l\’invito a un incontro per noi del blog. Possiamo provare dopo ferragosto quando verrà già tiziana e chissà che anche gli altri non si aggreghino.

    Rispondi

  3. Posted by cinzia on 30 luglio 2007 at 06:34

    POI ti hanno chiamata le tue sorelle… sperando di non disturbare, solo per esserci. Ma non c\’eravamo.
    Avremmo voluto… ma non c\’eravamo.
     

    Rispondi

  4. Posted by SyLv on 30 luglio 2007 at 11:16

     Dai cicci racconta il fatto delle lezioni di vita di ieri
    dai
    raccontalo su specismi e razzismi..
    che io poi lo copio e lo metto sul mio

    Rispondi

  5. Posted by Unknown on 30 luglio 2007 at 14:36

    sì, raccontate… 

    Rispondi

Rispondi

