Volevano andare a Genova…

Che fastidio sulla pelle mi sta dando le "rivelazioni" su quello che è successo a Genova nel luglio 2001. Forse perché, dopo sei anni, mi sembra inutile…tanto nella mente della maggior parte delle persone rimarrà la prima impressione, quella che si è voluta dare. Forse perché penso che alle persone non gliene freghi più niente se mai gli è importato. Non so. Fastidio. Forse perché in quei giorni per me è cambiato tutto. Anche l’ultimo velo è caduto. Forse perché non si può tornare indietro. Forse perché sento Carlo come un fratello minore. Forse perché l’arroganza e l’ignoranza insieme mi fanno paura. Forse perché tante volte ho cercato di spiegare quello che ho visto sentito Nprovato in quei giorni e nei successivi, cose che tutti avrebbero potuto sapere se non si fossero limitati a sentire Tg1 Tg2 Canale 5 Studio aperto (non cito nemmeno Tg4). Forse perché noi a Genova quel giorno abbiamo rischiato di esserci davvero. Forse perché avrei voluto esserci davvero.
Forse perché per me Genova era, prima di allora, questa canzone di Enrico Beruschi:
Genova
volevano andare a Genova
a fare l’amore a Genova
ma il mare li rifiutò.

Sul sito del Corriere della sera si possono sentire le telefonate  di quei giorni concitati. Molto istruttive…
 
 
 
 
Rispondi

