delusioni

A proposito di scuola e di prof anzi di profia. Ieri sono riuscita vedere una buona mezzora di una puntata di Provaci ancora prof! la serie tv (è già la seconda) ispirata ai romanzi di Margherita Oggero. Come mi aspettavo una delusione ma anche di più. Una pochezza, una tristezza… Niente a che vedere. Davvero la televisione trasforma tutto in merda. Nessuna tensione emotiva, tutto edulcorato, ridotto a macchiette. Il rapporto teso, difficile, pieno di sensi di colpa tra madre e figlia per esempio è stato completamente trasformato. Certo non sta bene far vedere certe cose in prima serata. Troppo realistico. Per non parlare della scena holliwoodiana del bacio in mezzo alla strada tra Camilla (la profia) e Gaetano (il Commissario)… Tutto finto e stereotipato. Preferisco le mie casalinge disperatissime e un poco stronze a questa melassa. Per non parlare della spudorata pubblicità alla FIAT che viene fatta a tutto spiano, questa sì scorretta perché subdola: i protagonisti hanno tutte fiat, gli ultimi modelli eh, la nuova punto e giù di lì. Che fortunata combinazione. Bah. Ecco, volevo solo dirvi che i libri che vi ho tanto decantato non hanno niente a che fare con quella robaccia. Io al posto dell’autrice mi sarei ribellata. Ma è vero che non tutti hanno la forza (morale e contrattuale) di Camilleri che ha sempre preteso e ottenuto che fossero riportati anche i riferimenti politici. Magari po’ di soldi in più fanno comodo anche a lei, chissà. Per rifarmi vi riporto un po’ di passione vera e politicamente scorretta:
E lui… lui ho voglia che mi abbracci stretta, ho voglia di andarci a letto qui adesso subito,
un rimescolamento imprevisto del sangue, una perdita di lucidità, uno sbalzo di pressione,
la bocca secca, una botta improvvisa di desiderio violento che non conoscevo più da anni.
 
Lei, la Oggero, deve essere una bella tipa. Da sentire in questa brevissima intervista.

Lascia un commento

