stratagemmi didattici

E così ieri mattina di nuovo supplenza e mi è toccato fare tre ore in 1 D. Tre ore non passano mai. Di sabato poi… E chi li tiene?  Mi è venuto lo sconfido. Per combatterlo ho cominciato con piglio deciso interrogando po’ di ragazzi sulla ricerca che avevo assegnato (tentativo di recuperare un po’ di eroi del nostro tempo da contrapporre a Cannavaro e C.) e per tre quarti d’ora li ho tenuti impegnati con Martin Luther King e Nelson Mandela. Ma non tutti sembravano interessati, in particolare un gruppetto che costituisce la sezione "asilo infantile". Così ho proposto: ragazzi è sabato e non ho alcuna voglia di sgolarmi per cui dividiamo la classe in due. Alla mia destra si siedano quelli che sono interessati alla lezione, a sinistra quelli che non vogliono far lezione e che non saranno disturbati purché non disturbino a loro volta. Facce perplesse e balbettanti. Ho chiesto a uno ad uno da che parte volessero stare e, beh, improvvisamente avevano tutti voglia di far lezione e si sono spostati tutti a destra, alcuni con il proprio banco perché non c’erano più posti. Mi è venuto da ridere a guardare il risultato. E per fortuna non è entrato nessun collega nelle due ore successive perché la classe sembrava aver subito una scossa tellurica. Da fotografare.
Ho potuto continuare a "interrogare" e a fare paralleli tra i due personaggi per un’altra mezzora scarsa. Poi ho cominciato a sequestrare telefonini, diari, gazzetta dello sport e libri. Sì libri. Per un attimo mi si è aperto uno spiraglio di speranza "ma allora leggono…." Sì, più o meno. La biografia di Del Piero dall’esauriente titolo 10+ Il mio mondo in un numero. E così visto che stavano moderatamente "buoni" ho offerto loro la possibilità di scegliere se leggere I promessi sposi (che il sabato ci tocca) o 10+. Ed è finita che  al contrario del solito quando per trovare volontari che leggano devo fare una visita medica (tutti hanno mal di gola o mal di testa o mal di denti)  tutti hanno voluto leggere un capitolo del libro (tranne due: uno perché interista, l’altro perché aveva le paturnie). E che passione, che intonazione! Vabbè. Arriverò a trovare una via di mezzo tra i promessi sposi che a dirla tutta annoiano mortalmente anche me e la biografia di un calciatore?  (Che a me poi Del Piero sta proprio sulle palle, lui e il suo uccellino!) E comunque a un certo punto (ma per un’ora è andata bene) l’attenzione è calata anche ascoltando le avventure pseudocalcistiche, grazie anche all’entrata in scena di due bidelle che sono entrate in classe per chiedermi i 10 comandamenti. E certo, osvaldo non c’era e io in quanto moglie dell’insegnante di religione sono titolata. Santa pazienza saltami addosso…

5 responses to this post.

  1. Posted by tiziana on 29 aprile 2007 at 04:42

    ho trovato un sito in cui puoi comprare dei classici e mandare l\’immagine della copertina che vorresti. carino no? ti scrivo il link:
    http://www.penguin.co.uk/static/cs/uk/0/minisites/mypenguin/index.html#gallery
    poi ho trovato un altro sito in cui anzichè mettere recensioni per spiegare il contenuto del libro, mettono immagini o filmati o interviste filmate. perchè non ne facciamo uno noi? ad ogni libro alleghiamo qualcosa di rappresentativo sencondo la nostra interpretazione…
    http://www.bookshorts.com/index.htm
    dai, proviamo?

    Rispondi

  2. Posted by Unknown on 29 aprile 2007 at 08:26

    Carina come idea ma come si fa? Poi è tutto in inglese ohi ohi. possiamo provare con il libro di osv così quando uscirà il prossimo siamo pronte per un lancio come si deve. Silvà tu ci capisci quacchecosa?

    Rispondi

  3. Posted by tiziana on 29 aprile 2007 at 09:43

    bisognrebbe proprio farne uno nuovo, in italiano. silvana intervieni!!

    Rispondi

  4. Posted by SyLv on 4 maggio 2007 at 14:54

    madò scusate ma sono troppo fuori .. (gli occhi dalle orbite, io dai gangheri)Mariè il mio e il tuo non c\’è ma quello di cinzia si..

    Rispondi

  5. Posted by SyLv on 4 maggio 2007 at 14:54

    comunque mariè povera italia con questi studenti.. anzi: coi loro genitori..

    Rispondi

Lascia un commento

