nuovo amore

E’ nato un nuovo amore… letterario. Margherita Oggero, o meglio la protagonista dei suoi romanzi, la “profia” Camilla. Sto per finire La collega tatuata (centellino le ultime pagine come un qualcosa di prezioso) ma oggi stesso se riesco a ritagliarmi un momento corro in libreria a comprarmi gli altri due. Non resisto. Sono fatta così, quando mi innamoro voglio tutto e subito. Ho sottolineato un sacco di cose in questo libro. I passi più esilaranti sono quelli in cui parla della scuola. Ma stamattina in treno ho letto questo, mi ispira e ve lo propongo:
“Non ci indurre in tentazione” recita il Padrenostro ed è una richiesta assennata: non metterci alla prova, lasciaci nel nostro bozzolo o nella nostra valva, al riparo da forme voci colori odori idee che potrebbero farci desiderare ciò che non abbiamo o essere ciò che non siamo.
Ma la tentazione è anche uno stimolo per uscire da torpori paralizzanti e abitudini sclerotizzate, è una spinta a guardare oltre, a mettersi in discussione. Sto facendo la metafisica della tentazione
Mi piacciono molto queste definizioni che butta qua e là. Ce ne è una che mi ha fatto impazzire e che cito a memoria “eccitante come una statua del presepe” (riferito a un uomo non propriamente un Adone).

3 responses to this post.

  1. Posted by SyLv on 23 aprile 2007 at 03:02

    e che altri libri ti devi prendere della oggero?
    se ricordo bene la collega tatuata è un po\’ datato..

    Rispondi

  2. Posted by Unknown on 23 aprile 2007 at 05:14

    Torno adesso dalla Feltrinelli. Un raptus, un impulso irresistibile. Ho preso L\’amica americana  e Una piccola bestia ferita. Entrambi hanno la stessa protagonista. Il nano da giardino no ma tanto me lo presti tu. Ho preso anche l\’ultimo di Carlotto, appena uscito. E poi un romanzo di un autore cinese LI ANG… l\’Oriente continua a chiamarmi. E io non resisto. Poi ho preso l\’ultimo della mia preferita, Alicia Gimenez-Bartlett… e l\’ultimo di Bauman per osv che legge cose difficili. Insomma… 80 euro. Per fortuna c\’erano 30 euro di sconto sulla cartapiù e ne ho scuciti solo 50. Un raptus, te l\’ho detto. Di quelli che non mi capitavano da un po\’. BACIO

    Rispondi

  3. Posted by SyLv on 27 aprile 2007 at 06:21

    comunque mariè a proprosito di libri
    nel mio blog la parte dei "LibRi cHe StO x RiCeVeRe" è vuota…
    mentre è piena zeppa quella dei libri che "VoRRei LeGGeRe"
    … … … … … … … … …

    Rispondi

Lascia un commento

