altri eroi…

me lo hanno chiesto in molti… Gli altri eroi variamente citati nei temi sono essenzialmente calciatori: da Del Piero (gettonatissimo) a Cannavaro, a Ronaldo a Ibraimovich. Molto gettonate lo forze dell’ordine o forze armate. Uno ha citato il papa (quale?), e c’è persino chi ha ricordato Nelson Mandela e Martin Luther King. Ah c’era pure Garibaldi… e che vuoi di più dalla vita? Molti hanno citato personaggi del fumetti: Spiderman, Clark Kent (Superman), Bart  Simpson… Ma ho intenzione di preparare un elenco con relativa biografia di eroi più seri. Chissà  se ne avrò il tempo. Ho capito che questo mestiere non si può fare se non dedicandocisi esclusivamente. Sempre più mi rendo conto che non fa per me, che non lo voglio fare. Ma…
Comunque ho cercato di non esprimere "giudizi di valore" come avrebbe detto la mia insegnante di italiano ma di limitarmi a correggere la forma, l’adesione alla traccia, la correttezza grammaticale. Non è che la situazione sia più rosea ma non ho messo brutti voti, ho dato diciamo un voto di incorraggiamento. Se poi qualche insegnante di passaggio sapesse indicarmi come fargli entrare in testa la differenza tra la è verbo e la e congiunzione… gli sarei molto grata.

5 responses to this post.

  1. Posted by tiziana on 15 aprile 2007 at 15:12

    il mio insegnante alle elementari ci diceva: traducete la frase con "eti" (= è in dialetto latianese), se potete dire "la mamma eti bella" allora mettete l\’accento, sennò no (la volpe eti il gatto…). io cos\’ì l\’ho capito subito.  magari funziona ancora!
    bacino, andiamo a nanna.

    Rispondi

  2. Posted by Unknown on 16 aprile 2007 at 01:33

    Indovina chi mi ha detto la stessa cosa? ma siete proprio fratelli… Il problema è che non so come spiegarlo in monopolitano. A parte il fatto che avrebbero dovuto provvedere altri insegnati prima di me: queste sono cose che si insegnano alle elementari o al massimo alle medie. Vabbè, pazienza. C\’è qualche monopolitano che sappia dirmi questa cosa in dialetto?🙂

    Rispondi

  3. Posted by SyLv on 16 aprile 2007 at 02:53

    Io non l\’ho capita quella di eti

    Rispondi

  4. Posted by tiziana on 16 aprile 2007 at 13:16

    sylv, è perchè non sei brindisina. ci sarà un modo per dirlo in dialetto lì… sarà "iè"? e sennò prova con sarà, farò, fu, è stata, e se non capiscono arrenditi!

    Rispondi

  5. Posted by mariazaccaria on 17 aprile 2007 at 01:20

    Te la posso scrivere io. In monopolitano la è verbo si dice iè mentre la e congiunzione i. Però, se non vuoi rischiare di essere derisa a vita dai tuoi alunni, quando ci incrociamo ti faccio un corso accelerato di dizione perchè in realtà la è del dialetto ha un suono che graficamente non so come possa essere reso meglio di quella iè. Però ingegnosa l\’idea della traduzione in dialetto… Metterò subito in atto con qualcuno di mia conoscenza.

    Rispondi

Lascia un commento

