PALESTINA

Sarà che ho appena terminato di LEGGERE un romanzo molto forte come L’attentatrice di Yasmina Kadra e sarà perché sto leggendo una grafic novel (un romanzo a fumetti) di JOE SACCO, intitolato proprio Palestina ma l’incontro ieri a Fasano con FULVIO GRIMALDI (http://www.logoslibrary.eu/pls/wordtc/new_wordtheque.w6_home_author.home?code_author=17054&lang=IT)
mi ha toccato particolarmente, lasciandomi un senso di impotenza e la consapevolezza dell’ignoranza con cui e in cui viviamo. La MIA ignoranza in primis.
Diceva Grimaldi a conclusione del suo lungo intervento seguito alla visone di un suo documentario, che i popoli dei paesi da noi considerati terzo mondo sono in realtà molto più consapevoli e culturalmente preparati di quanto noi pensiamo e di quanto noi lo siamo. E ha snocciolato questa formula:
 
INFORMAZIONE
COMUNICAZIONE
CONOSCENZA
COSCIENZA
AZIONE
 
DALL’UNA DISCENDE L’ALTRA.
Da noi, nei paesi SVILUPPATI questo discorso non esiste. Noi pratichiamo L’INAZIONE, la passività, l’ignavia… perché poco sappiamo di quel che ci accade intorno. Non esiste vera informazione, al punto che quando sentiamo qualcosa di diverso, di fuori dal coro, di non allineato parliamo di CONTRO INFORMAZIONE. Esiste una informazione manipolata e una informazione che va contro la manipolazione come se ci si dividesse in due fazioni mentre l’informazione dovrebbe per sua natura essere al di sopra della parti. Bisogna fare una corretta informazione perché poi le persone si facciano una loro idea ed elaborino una propria linea di pensiero, proponendo una soluzione. Sembra un utopia…
Vabbè ci ritornerò sopra, ora ho un po’ di faccende di casa da sbrigare.
Ci sarebbe anche tutto il discorso da fare sulle lobby ebraiche…
Non ho trovato in rete il videodocumentario che ho visto ieri (grazie a proposito osv per avermelo proposto), peccato perché era piuttosto completo e c’era una parte sul recente attacco al LIBANO che valeva proprio la pena di vedere, molto forte le scene girate in ospedale…
Ma vi segnalo questo documentario sulla Palestina, sempre di Grimaldi (disponibile grazie a una collaborazione con Arcoiris Tv). 
Ah, stanotte me la sono sognata la Palestina…
 
Un documentario che illustra la lotta del popolo palestinese per uno stato libero, indipendente, sovrano sulla terra che da sempre è Palestina. I campi profughi nel Libano, le città e i villaggi palestinesi assediati ed aggrediti, gli insediamenti coloniali israeliani, i furti israeliani di terre, aque, proprietà.
Un documentario che illustra la lotta del popolo palestinese per uno stato libero, indipendente, sovrano sulla terra che da sempre è Palestina. I campi profughi nel Libano, le città e i villaggi palestinesi assediati ed aggrediti, gli insediamenti coloniali israeliani, i furti israeliani di terre, aque, proprietà, la repressione e l’insurrezione, il genocidio strisciante inflitto a un popolo che non accetta il nuovo ordine mondiale imperialista e sionista. Il contesto arabo. Le complicità e le contraddizioni euroamericane.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: