Palle natalizie

Giorni fa andando in stazione ho letto un cartello appeso sulla porta di una bottega.
Diceva testualmente: CORSO DI PALLE NATALIZIE. Mi ha fatto ridere lì per lì perché ho pensato "Grazie, ma me la faccio già da sola".
Poi ho pensato all’imminenza del Natale…
Devo dire che quest’anno non vedo l’ora per certi versi… Quindici giorni, più o meno, senza andare su e giù per le rotaie pugliesi mi sembrano una meraviglia. Ma non mi riposerò poi tanto tra pranzi a Molfetta (140 km tra andata e ritorno) e pranzi a Sanvito (130 km).
Però non mi dispiace vedere le sorelline, cognatina e cognatino, mammaepapà, i suoceri. E poi ci sono gli amici che tornano da Roma, Milano, Verona… Non mi dispiacciono i riti anzi me li creo, forse perché vivendo lontana da tutti ho bisogno di ricrearmi un mio mondo. Non mi dispiacciono i regali, né farli né tantomeno riceverli. E mi piace vedere gente, gli amici, perché vivo in isolamento per il resto dell’anno.
Allora cosa mi disturba del Natale? Forse l’aria di festa. Forse la forzatura. Forse la solitudine che fa capolino tra un panettone e un cotechino.
Forse la corsa agli acquisti, i negozi aperti la domenica, i lustrini  e i babbi natale appesi dai balconi. Forse perché non ha nulla a che fare con il Natale. Banalità. Ma siamo a Dicembre e bisogna per forza fare i conti con questa festa pagana…

One response to this post.

  1. Posted by SyLv on 4 dicembre 2006 at 11:28

    Forse la solitudine che fa capolino tra un panettone e un cotechino.
    nee ha fatto pure la rima la mia sorellina.
    Comunque sappi che da ora in poi
    sono in SCIOPERO sul tuo blog:
    Non mi meriti, ti diseredo.

    Rispondi

Lascia un commento

