la stella che non posso dare

Voglio dire del film che ho visto ieri sera. L’unico per ora disponibile (almeno da queste parti) tra quelli sfornati da Venezia.
LA STELLA CHE NON C’ERA di Gianni Amelio. Regista che stimo e da cui mi aspetto sempre qualcosa in più. E forse è questa la stella che non c’è, quella che non posso dare a questo film per dire che è un ottimo film.
Eppure. Mi è piaciuto molto il cosa di questo film, un po’ meno il come. Mi è piaciuto il modo di far vedere le cose, il punto rivista rovesciato rispetto al nostro modo comune di pensare gli altri mondi. Mi è piaciuto per aver messo in discussione, e se vogliamo anche in ridicolo, l’italica presunzione di essere meglio degli altri. La scoperta del "nemico cinese" che non è quello che immaginiamo. Anche la lentezza del film mi è sembrata funzionale al modo diverso di vivere. Mi è piaciuto il fim perchè mi ha dato la possibilità di vedere un mondo, un paese come la Cina che non credo potrò mai vedere di persona e che mi affascina, mi incuriosisce, mi interroga.
Il punto debole del film è lo spunto narrativo, l’assunto di partenza. Forse perchè non ho letto il libro che lo ha ispirato (LA DISMISSIONE di Ermanno Rea), chiedo venia, ma non capisco le motivazioni che spingono uno spendere tanti soldi (chi glieli ha dati?) per un viaggio di quel genere.
Poi molte scene mi sono apparse scontate, quasi banali, troppe le coincidenze. Poi non mi è piaicuto Castellitto che è sì un bravo attore ma in questo film (anche in altri per la verità) interpreta troppo se stesso diventando personaggio più che persona. Invece è molto brava l’attrice cinese, il nome non me lo ricorderò mai.
In definitiva, a scanso di equivoci, è un film da vedere secondo me perché apre orizzonti e muove pensieri. Il che di per sè è una gran cosa. Ma non basta e la stella proprio non posso dargliela.

Lascia un commento

